giovedì 26 aprile 2012

The Butterfly... in effetti



Intanto, perché farfalla in inglese - tradotto letteralmente - significa burromosca, o mosca di burro se preferiamo. Sul serio, è questa la lingua più parlata al mondo? E comunque no, non è assolutamente questo il punto.
Ci sono le farfalle allo stomaco, le farfalle al pesto c'è - per restare più attuali - la farfalla di Belen, ce ne sono tante, forse troppe, o anche poche, sono pessimo nel quantificare queste cose.
Quello che mi preme è: diventare farfalle! Sì, esattamente, guardarsi allo specchio e sentirsi un po' bruchi ed aspettare, rinchiusi in un metaforico bozzolo, di diventare delle splendide, armoniose, luccicanti farfalle. C'è qualcosa di tremendamente romantico e speranzoso in questa metafora, ma anche qualcosa di tremendamente sbagliato. Qual è il messaggio nel messaggio? Il significato nel significato?
Lo confesso, io tifo per i bruchi. Quegli sporchi, verdosi e viscidi bruchi. Proprio loro. I bruchi: le persone imperfette, le persone da cambiare, le persone da evitare. E' questo il messaggio. Se la vita ti chiede di diventare farfalla, significa che tu, per quello che sei e rappresenti, non vai bene. Il mondo ci vuole farfalle, vuole che giungiamo al nostro massimo per un processo di trasformazione non di maturazione. Insomma, sto benedetto bruco potrebbe semplicemente diventare più forte, più scattante e più saggio - anche se nemmeno questo è necessario. Il bruco è bruco, e va maledattemente bene.
E' così che ci arrendiamo, finiamo per odiare la nostra bruchezza. No, non va affatto bene. Più che bruchi e farfalle, preferisco la metafora del carbone e del diamante. Tutti abbiamo il nostro potenziale, espresso o inespresso, e questo ci rende quello che siamo, dal primo vagito all'ultimo - forse - sorriso sul letto di morte. Trasformarci non va bene. Dobbiamo essere liberi di essere quello che siamo. Se proprio avvertiamo il bisogno di lavorare quella pietra grezza, raffiniamola, mettiamoci a lucido, risplendiamo. La luce è già qui, il diamante - o il bruco - ci appartiene. E se per caso incontrate una farfalla, non piangete per lei, un giorno sentirà la mancanza del raccapricciante bozzolo da cui è uscita.


0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Preferiti More

 
Powered by Blogger